Brocchinia reducta




La Brocchinia reducta è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae ed è originaria delle regione del Tepui (Venezuela).
E' composta da foglie lanceolate lunghe e coriacee disposte a rosetta e sono proprio queste a rendere particolare la pianta.
Infatti, le foglie della Brocchinia reducta sono interamente ricoperte da uno strato ceroso in grado di riflette i raggi UV, una frequenza di luce non visibile dall'uomo, ma particolarmente recettiva per gli insetti, che ne vengono inesorabilmente attratti.
Alla base della pianta, si sviluppa una sorta di piccolo pozzetto dove si accumula l'acqua piovana ed è proprio qui che le prede finiscono per annegare dopo essere scivolati lunghe le foglie, complice lo strato ceroso e scivoloso con il quale sono rivestite internamente.
All'interno del pozzetto, l'acqua piovana ristagnando, crea le condizioni idonee per il proliferare di alcuni batteri che aiutano la pianta a digerire le prede.
Inizialmente a Brocchinia reducta veniva elencata tra le protocarnivore, poichè si pensava non fosse in grado di produrre enzimi atti alla digestione in modo del tutto autonomo.
Recenti studi hanno però stabilito la capacità della pianta di produrre almeno un enzima digestivo (fosfatasi).
Nonostante l'enzima non sia però sufficiente a permettere alla pianta la digestione completa delle sue prede, la Brocchinia reducta viene ora menzionata e classificata come pianta carnivora.
I suoi fiori di questa pianta sono decisamente poco appariscente, dal centro della rosetta si sviluppa un lungo stelo ramificato con piccoli fiorellini bianchi.



Nome botanico: Brocchinia reducta.

Famiglia: Bromeliaceae.

Zona geografica: Venezuela - Tepui

Periodo invernale: No, mantenere la pianta a temperature superiori ai 10°

Periodo di fioritura: Piccoli fiorellini bianchi.

Annaffiature: Usare solo acqua piovana o da osmosi, utilizzare un sottovaso ed aspettare che l'acqua sia completamente assorbita prima di somministrare altro liquido.
Mantenere acqua nel pozzetto centrale quando la pianta se la pianta è coltivata al coperto.

Umidità: Medio alta 70-80%

Temperatura: sopportano un ampio raggio di temperature, ma mai al di sotto dei 10 °C.

Luce: Amano particolarmente il pieno sole durante l'estate, si consiglia comunque una leggera ombreggiatura durante le ore più calde della giornata

Rinvaso: Sciolto e ben si consiglia torba di sfagno e sabbia silicea (40% - 60%).
Le radici si sviluppano lunghe e filamentose, quindi è bene utilizzare un contenitore sufficientemente alto in grado di permettere loro uno sviluppo ottimale.